Come avere un filato a misura delle tue esigenze

Il mercato richiede sempre di più prodotti realizzati “su misura” in modo da accontentare le richieste specifiche dei clienti.

Anche il mondo dei filati segue questa tendenza: sono tanti i clienti che ci chiedono la possibilità di realizzare un prodotto particolare che abbia determinate caratteristiche e che permetta a loro volta di soddisfare le richieste del mercato.

I clienti che ogni giorno incontriamo ci chiedono soprattutto:

  • filati “green” che possano essere utilizzati per realizzare prodotti sostenibili;
  • filati con determinate caratteristiche tecniche legate a composizione, tenacità, resistenza, brillantezza, durata nel tempo, irrestringibilità, ottima cucibilità;
  • filati per cui è stata fatta una specifica ricerca cromatica e/o estetica.

 

Per questi motivi Vidama ha creato Yarn Innovation, il laboratorio di innovazione tecnologica che studia in modo professionale tutte le richieste che ci pervengono con l’obiettivo di realizzare prodotti sempre più performanti.

Ma vediamo nel dettaglio come siamo riusciti ad accontentare le esigenze specifiche di alcuni nostri clienti.

 

I filati per i materassi

Per poter esportare i propri prodotti negli Stati Uniti, un materassificio ci ha chiesto un prodotto che rispondesse alle normative americane in materia di materiali ignifuganti.

Grazie alla ricerca sviluppata da Yarn Innovation siamo riusciti a realizzare un prodotto con una base in poliestere cotone (che già di base presenta delle caratteristiche ignifuganti) in pressofusione accoppiato con un tessuto fornito dal cliente.

 

Filati dalle precise caratteristiche estetiche

Quando parliamo di prodotti di alta qualità, ogni singolo aspetto dev’essere curato nei minimi dettagli, cuciture comprese. Sono proprio questi particolati a rendere il prodotto unico.

Pertanto per ragioni estetiche, spesso ci vengono richiesti prodotti dalle particolari caratteristiche cromatiche o di composizione.

Per esempio un nostro cliente ci ha domandato un filato in fibra naturale con delle nuances metalliche che non potevano essere ottenute mediante un unico processo di tintura. Abbiamo quindi realizzato un prodotto composto da tre fili (2 naturali e 1 metallico) capace di mantenere un livello alto in termini caratteristiche tecniche e performance.

 

Il mondo dei filati “green”

Il concetto di “sostenibilità” ha letteralmente investito tutti i settori, incluso quello tessile che, peraltro, viene considerato tra quelli cruciali visto il cospicuo consumo di materie prime a livello globale.

Pertanto anche Vidama, consapevole di quanto lo sviluppo della sostenibilità impatti sulla crescita dell’azienda, ha messo in atto un processo di ricerca volto a creare prodotti sostenibili e più rispettosi dell’ambiente.

Mediante Yarn Innovation è stato possibile sviluppare un prodotto interamente ecosostenibile, certificato GRS, il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali di riciclo.

Questo accreditamento determina la completa tracciabilità del prodotto, dalla produzione delle materie prime alla consegna al cliente.

La ricerca di sostenibilità ha coinvolto non solo il prodotto ma anche i packaging, composti da plastiche e carte riciclate.

 

Un laboratorio di innovazione tecnologica

Grazie a Yarn Innovation, il laboratorio di innovazione tecnologica, Vidama è stata in grado di rispondere a queste e a molte altre richieste dei clienti. Proprio grazie alle ricerche di mercato e alle tecnologie più avanzate, Vidama studia e sviluppa progetti sempre più performanti, influenzando le tendenze tessili e di tintura in molti settori.

Il pilastro del laboratorio è l’innovazione che, messa al servizio dei clienti, consente di perfezionare i processi e ottenere customizzazioni performanti, studiate per valorizzare il singolo prodotto e garantire la sua estrema durata.

Nel laboratorio viene incentivata la collaborazione tra i massimi esperti del settore tessile del team Vidama al fine di raggiungere risultati di alto livello.

Se, anche tu, hai bisogno di un prodotto studiato e realizzato appositamente per te, contattaci.

 

Compila il form sottostante:

    [/vc_column][/vc_row]

    ARTICOLI RECENTI

    Vidama Filati
    Share
    This

    Post a comment