Sostenibilità Ambientale

Vidama ha incluso nella propria realtà imprenditoriale la dimensione sociale e ambientale come impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente.

La “sostenibilità d’impresa” rimanda immediatamente al concetto di sviluppo sostenibile, così come precisato dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) e dai correlati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: salvaguardia dell’ambiente, lotta alla povertà e alla fame, sradicamento delle disuguaglianze.

La nostra azienda è impegnata, da oltre 40 anni, nella costante ricerca e sviluppo di prodotti sostenibili ed ecologici, in assonanza ai trend mondiali produttivi.

 

In che modo possiamo attuare la sostenibilità d’impresa?

L’impegno quotidiano si realizza nella costante ricerca di soluzioni innovative che consentano di muoversi lungo una direttrice che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale.

  • Nel 2006 è stato installato un impianto fotovoltaico di 8000 mq per l’autoproduzione e il consumo di energia pulita.
  • Sviluppiamo articoli in Poliestere riciclato, certificati Grs
  • Adoperiamo tinture sostenibili Certificate Oekotex 100 standard
  • Utilizziamo Packaging riciclato, componenti plastici e carte riciclate.

Da 40 anni, filati di alta qualità.

Dopo una lunga esperienza dirigenziale al servizio di multinazionali del settore filati cucirini, nel 1980 Alfredo Longo pone le fondamenta della grande realtà Vidama creando una struttura moderna ed efficiente in grado di rispondere alle richieste di tutta la clientela presente sul territorio nazionale.
Negli anni successivi, i figli Vittorio, Dario e Massimo riescono a dare un ulteriore slancio e idee innovative con l’introduzione di macchinari moderni e tecnologici e con la costruzione, nel 2003, dello stabilimento a Marcianise, dotato di certificazione ISO 9001–ISO 14001.
In quest’ottica di sviluppo si inserisce l’acquisizione nell’anno 2005 della Sirteco srl di Bologna che, con 2300 clienti, 20 agenti e depositi in più regioni italiane, rappresenta un marchio storico e prestigioso dei filati cucirini. Questa acquisizione consente a Vidama di ottenere una diffusione più capillare sul territorio nazionale ed internazionale e di posizionarsi tra le aziende leader del settore.
Un altro passo importante per l’ampliamento dell’azienda verso nuovi scenari internazionale è segnato dall’apertura di una nuova sede, nel 2010, in Messico.

Certificazioni

Azienda
dotata di certificazione
OEKO TEX.

Vidama
nel Mondo

Grazie ad una rete di depositi e distributori in Italia e in Messico, Vidama Filati garantisce consegne puntuali e veloci su tutto il territorio nazionale e all’estero.

 Placeholder

News