Filati industriali sostenibili: il vantaggio di sceglierli

La sostenibilità è un argomento che sta ricevendo particolare attenzione da parte dei consumatori e dell’opinione pubblica in generale e, di conseguenza, le industrie si stanno adeguando ai nuovi trend.

Anche le aziende produttrici di filati sembrano sempre più responsabili dal punto di vista ambientale.

Questo aspetto è di estrema importanza, dal momento che, secondo un nuovo rapporto di Grand View Research, il mercato tessile globale raggiungerà circa 1,2 trilioni di dollari entro il 2025, con un tasso di crescita annuale composto del 4,24%.

Questo significa che l’industria tessile mondiale continua a crescere, generando una maggiore domanda di materie prime, nuove applicazioni e nuovi processi di produzione.

L’impatto ambientale di questo mercato diventa così un argomento sentito ed attuale: la conseguenza è che da una parte, per rimanere competitive, le aziende sono alla ricerca di un miglioramento continuo, dall’altra includono anche delle soluzioni innovative e sempre più sostenibili.

Se fino ad oggi si è prestata molta attenzione al riciclaggio, ora ci si concentra anche sulla parte di produzione e trattamento dei filati.

 

Industria tessile e moda sostenibile verso un futuro condiviso

Come abbiamo accennato, l’industria tessile è responsabile di dannosi effetti ambientali ed un punto di partenza verso una produzione più green è quello di cercare di arginare questi danni.

Perciò l’innovazione si sta sviluppando con un occhio attento a:

  • Risparmio idrico,
  • Riduzione delle emissioni di CO2,
  • Gestione dei rifiuti,
  • Minor inquinamento delle acque,
  • Riduzione delle sostanze potenzialmente tossiche.

 

La stessa industria della moda si sta muovendo verso scelte più sostenibili e un’azienda che si adegua a queste esigenze e richieste del mercato dimostra di abbracciare già ora una visione più ampia per il domani.

Alla base dell’industria tessile circolare ci sono proprio i consumatori: molti di essi si stanno già orientando verso acquisti più consapevoli, in quanto sono ormai capaci di riconoscere gli aspetti negativi al quale hanno portato il consumismo sfrenato e una moda fast fashion.

L’abbigliamento usa e getta, suggerito da un’industria frenetica che vuole un rinnovo di outfit ad ogni cambio di stagione, sta lasciando il posto ad un senso di responsabilità umana ed ambientale che ci porta a comprendere sempre di più il nostro ruolo nei confronti del pianeta.

Per questo il mercato dei prossimi anni sembra dirigersi anche verso produzioni che abbiano un impatto positivo su tutti noi e sul mondo circostante.

 

Perché scegliere dei filati sostenibili?

Secondo uno studio, il 97% di ciò che viene utilizzato per realizzare abiti deriva da nuove risorse e solo il 3% è costituito da materiali riciclati.

Tutto ciò ha un effetto negativo sul pianeta e lo dimostra il fatto che le risorse impiegate – in termini di materie prime necessarie per questa produzione – sono state stimate attorno alle 98 milioni di tonnellate ogni anno. Il problema grosso che questo enorme quantitativo di materie prime consumate comprende anche sostanze inquinanti, come il petrolio necessario a realizzare le fibre sintetiche, i fertilizzanti per coltivare il cotone e tutte le sostanze chimiche usate per la tintura dei tessuti.

Per contro, un’azienda che lavora con fibre riciclate e soluzioni sostenibili può ridurre notevolmente tale impatto sul pianeta, dal punto di vista produttivo e umano, oltre che degli scarti e rifiuti generati.

Le fibre sostenibili, in particolare, richiedono meno trattamenti chimici (anche nulli), meno acqua, minor energia e non prevedono l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici per la coltivazione.

Inoltre un filato eco-etico nasce da un processo che rispetta i lavoratori e le condizioni in cui operano.

 

Vidama è la scelta che dà valore al tuo futuro

In Vidama sappiamo bene che lavorare in modo più attento all’umanità e all’ambiente può aiutare a migliorare il nostro mondo e a preservare le risorse naturali limitate per le generazioni future.

Per questo, la nostra azienda è impegnata, da oltre 40 anni, nella costante ricerca e sviluppo di prodotti sostenibili ed ecologici, sia per motivi etici legati al nostro brand, sia perché Yarn Innovation è sempre attento ai trend mondiali produttivi.

A testimoniare tale impegno, è la presenza sui nostri materiali sostenibili del certificato GRS, che denota una completa tracciabilità del prodotto, a partire dalla materia prima e produzione, fino alla consegna al cliente.

I prodotti Vidama ecosostenibili lo sono al 100%: infatti, oltre a essere certificati GRS, hanno anche packaging interamente composto da plastiche e carte riciclate.

 

Scopri tutti i vantaggi che ti offre Vidama con i suoi prodotti eco-sostenibili: contattaci per maggiori informazioni.

 

Compila il form sottostante:

    [/vc_column][/vc_row]

    ARTICOLI RECENTI

    Vidama Filati
    Share
    This

    Post a comment