Un filato del giusto colore: come ottenerlo

Palette colori

Nel mondo della moda, del design e dell’arredamento il colore è una componente fondamentale per la buona riuscita dei prodotti.

Non è pensabile avere un accessorio o un capo di abbigliamento ben confezionato, curato e con le cuciture del colore sbagliato o semplicemente di una tonalità leggermente diversa.

La qualità dei prodotti si nota proprio nei piccoli dettagli.

 

Ma non è sempre facile trovare filati cucirini che rispondano alle caratteristiche tecniche necessarie e che al tempo stesso siano disponibili in numerose palette colore.

In questi casi è necessario individuare un fornitore che, oltre alla qualità del prodotto, tenga presenti le necessità cromatiche dei propri clienti.

Bisogna inoltre precisare che spesso composizione del filato e colore sono due aspetti che vanno di pari passo: esistono filati che si prestano ad essere tinti insieme al resto del prodotto in un secondo momento (come i cucirini in cotone) e filati che vengono tinti prima di essere cuciti (poliestere).

Inoltre, i processi di tintura delle fibre naturali si differenziano da quelli delle fibre sintetiche: pertanto in base alle caratteristiche tecniche a cui deve rispondere il prodotto (tenacità, resistenza, cucibilità, elasticità) si valuta insieme al cliente la tipologia di fibra ideale e conseguentemente le modalità di tintura possibili.

 

È la cucitura a fare la differenza

Come dicevamo sopra, le cuciture in particolare, se ben fatte, sono un chiaro indicatore di qualità; per questo sono uno degli elementi che si valuta quando si cerca di capire se il prodotto sia originale o contraffatto.

Quando si tratta di borse o altri accessori in pelle le cuciture sono importanti e possono “fare la differenza”; devono quindi essere:

  • regolari;
  • resistenti;
  • precise;
  • cromaticamente allineate con il resto del prodotto.

Se sono di colore diverso dal resto del tessuto, sfilacciate e poco precise, siamo sicuramente davanti a una copia.

 

I vantaggi di collaborare con un fornitore dotato di tintoria interna

Visti i presupposti, diventa fondamentale collaborare con un fornitore capace di rispondere alle tue necessità non solo dal punto di vista delle caratteristiche dei filati ma anche sotto l’aspetto cromatico.

Un elemento da valutare in fase di scelta del fornitore è la presenza di una tintoria interna che lavori stretto contatto con la produzione in modo da poter proporre al cliente proprio il filato che cerca.

Il fornitore in questione deve inoltre essere aggiornato alle moderne tecnologie legate alla tintoria dei filati così da garantire un’ampia gamma di colori e nuance tra cui poter scegliere.

Vidama offre ai suoi clienti un’ampia palette proprio grazie alla presenza della tintoria interna che, mediante l’uso di processi tecnologici avanzati, garantisce la possibilità di ottenere i colori desiderati per qualsiasi tipo di filato.

Il lavoro della tintoria di Vidama parte dalle richieste del cliente per poi interfacciarsi con la produzione supportati da Yarn Innovation, il laboratorio di ricerca e sviluppo che studia nuove soluzioni tecnologiche per poter realizzare nuovi filati.

È proprio grazie a questi presupposti che la tintoria Vidama assicura ai suoi clienti:

  • minimi a partire da 8 kg;
  • sviluppo colori a campione in 24 ore;
  • massima precisione nelle affinità tintoriali;
  • tinture certificate ed ecosostenibili;
  • tintura di tutte le fibre sintetiche e naturali.

 

Oltre 40 anni di presenza sul mercato e un prezioso know-how nel mondo dei filati cucirini e industriali rendono Vidama un partner perfetto per chi desidera capi di ottimo livello e vuole poter spaziare tra le diverse caratteristiche e colorazioni dei filati.

 

Per questo ti garantiamo sempre:

  • prodotto a elevate prestazioni;
  • costanza della produzione;
  • customizzazione e offerte su misura;
  • soluzioni nuove e a elevata tecnologia;
  • standardizzazione qualitativa;
  • velocità di erogazione;
  • assistenza pre e post acquisto.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla nostra tintoria.

 

Compila il form sottostante:

    [/vc_column][/vc_row]

    ARTICOLI RECENTI

    Vidama Filati
    Share
    This

    Post a comment